DATAlab

“Di Dio ci fidiamo, tutti gli altri devono portare i dati”                                    

W. Edwards Deming

Raccogliere qualsiasi tipologia di dato di produzione o semplicemente i dati “facilmente reperibili”  può portare ad una conoscenza  parziale o incompleta dell’andamento della propria azienda. I dati opportunamente progettati e analizzati permettono di prendere la decisione giusta al momento giusto e raggiungere gli obiettivi strategici non sarà mai stato così semplice!

Che cosa facciamo

DATA COLLECTION STRATEGY

Il contenitore di errori in tema di dati è ampio, pieno e variegato. È fondamentale scegliere un’opportuna strategia di gestione dei dati senza far collassare, nella spasmodica fretta di accumulare più dati possibili, la qualità degli stessi. Ti affianchiamo nella scelta della strategia di raccolta dati ottimale per il tuo business, per massimizzare le informazioni significative per la gestione strategica della tua azienda.

DATA QUALITY

Per dato si intende “la rappresentazione simbolica reinterpretabile (numero, segno, oggetto, ecc.) di un aspetto della realtà, di un concetto o di un fatto reale”. La completezza, l’accuratezza, la tempestività, la coerenza, l’univocità sono solo alcune delle metriche con cui si definisce la qualità del dato. Percorriamo insieme a te gli step che garantiscono il raggiungimento di livelli di maturità crescenti in ambito Data Quality caratteristica imprescindibile per assicurare alla tua organizzazione una base decisionale completa, corretta e accurata.

DATA INTEGRATION

L’integrazione dei dati consente di combinare i dati residenti in diverse fonti per fornire agli utenti una visione completa e unificata in tempo reale delle prestazioni aziendali. Come strategia, l’integrazione è il primo passo verso la trasformazione dei dati in informazioni significative e preziose e precede i processi di analisi avanzata o di reportistica o previsionali.

DATA ANALYSIS

Non è difficile raccogliere ed accumulare dati, la parte difficile viene al momento di analizzarli e trasformarli in valore per le organizzazioni. La Data Analysis è l’ingrediente fondamentale per ottenere risultati concreti ma è un’attività che non può essere svolta senza competenze specifiche.

PREDICTIVE ANALYTICS

Prevedere il futuro è la chiave per migliorare le performance aziendali. Che si tratti di un’analisi predittiva dei consumi energetici o della manutenzione dei macchinari o della qualità di un prodotto il vantaggio competitivo risulta enorme ed è quello di ottenere le regole che aiutano a prendere le decisioni strategiche per l’azienda.

DOE

Il DOE è un metodo di progettazione ed esecuzione di esperimenti che utilizza un approccio statistico al fine di definire le relazioni esistenti tra un set di variabili in ingresso e una o più variabili in uscita. L’obiettivo è quello di ottenere informazioni utili all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento dei prodotti riducendo le prove sperimentali, utilizzando efficacemente le risorse e migliorando l’affidabilità dei processi.