SUSTAINABILITYlab

“La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” 

Proverbio dei Nativi Americani          

I consumatori effettuano le proprie scelte di acquisto valutando anche le azioni di responsabilità sociale che l’azienda pone in essere. Operare in maniera sostenibile, quindi, non è soltanto una responsabilità sociale, ma un imperativo per conservare ed accrescere la propria quota di mercato. Affidarsi ad un partner qualificato con una conoscenza approfondita delle possibili aree di intervento è di cruciale importanza per agire in coerenza con le peculiarità e gli obiettivi aziendali e in armonia con le comunità e l’ambiente in cui l’azienda opera.

Che cosa facciamo

CALCOLO CARBON-FOOTPRINT

Il punto di partenza per rendere le attività più sostenibili è il calcolo dettagliato delle emissioni al fine di valutare dove e in che modo sono generate. Ti aiutiamo, seguendo gli standard internazionali più accreditati, a valutare la tua ''carbon footprint'' scomponendola nei singoli elementi e associandola al tuo prodotto, al tuo servizio o all'intera Organizzazione.

STRATEGIE SOSTENIBILI

Operare in modo più sostenibile, riducendo la ''carbon footprint'' dell'azienda non è solo un bene per il pianeta, ma anche per il business. Il 65% dei Top Manager dichiara che la sostenibilità è in cima alla loro lista di priorità, tuttavia, solo il 2% delle aziende riesce a conseguire i propri obiettivi in tale ambito. Ti aiutiamo a definire le migliori strategie di sostenibilità fatte su misura per la tua organizzazione e ti aiutiamo a comunicare nel modo giusto i risultati ai tuoi clienti e a tutti le altre parti interessate.

EFFICIENZA ENERGETICA

La prima strada per la sostenibilità delle operazioni è renderle più efficienti. Sapere dove e come l’energia viene consumata nelle vostre operazioni vi darà il giusto punto di partenza per qualsiasi progetto di riduzione del consumo. Attraverso una scrupolosa analisi degli attuali utilizzi dell’energia ti aiutiamo a dettagliare un piano di interventi a basso/medio/alto impatto e a basso/medio/alto costo che l’azienda può porre in essere. I nostri consulenti ti seguiranno nella fase post-implementazione raccogliendo i dati necessari a stilare report che mostrino il reale impatto delle soluzioni implementate e favoriscano l’eventuale implementazioni di ulteriori iniziative necessarie a massimizzare il risultato.

AUDIT ENERGETICO

I costi connessi all’energia incidono sui profitti ed è molto probabile che, nel prossimo futuro, aumenteranno a causa del crescente bisogno mondiale di combustibili fossili e della loro disponibilità limitata. L’avvio di programmi che mirano all’eliminazione degli sprechi energetici e all’ottimizzazione dei consumi offrirà dei vantaggi a breve termine ma soprattutto a medio e lungo termine, quando saranno più evidenti gli effetti della riduzione dei costi connessi ai consumi energetici. Ti aiutiamo a ridurre le bollette energetiche attraverso la nostra conoscenza avanzata delle opportunità di ottimizzazione esistenti nei processi industriali unita a una valutazione approfondita, attraverso i nostri strumenti avanzati, degli interventi che avranno un impatto maggiore sui tuoi profitti.

ENERGIE RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono il mezzo eccellente per ridurre i costi e le emissioni. Affidandoci alle nostre competenze in materia, ti aiutiamo a identificare e attuare correttamente il progetto giusto, quello che avrà il massimo impatto sui tuoi profitti.